IL PROGRAMMA ARGO E LA SUA UTILITÀ
Argo è il primo programma nella storia dell'oceanografia che raccoglie osservazioni in situ a scala globale e in tempo reale grazie a 4000 robot sottomarini chiamati float, distribuiti nell'oceano e nei mari di tutto il mondo.
I float Argo misurano temperatura e salinità delle acque e altri parametri come livelli di ossigeno, di pH, di nitrati di particelle sospese e di clorofilla. Tutti questi dati vengono raccolti e analizzati dagli oceanografi per poi essere messi a disposizione di tutta la comunità di ricerca scientifica.
ADOPT-A-FLOAT
Adopt-a-float è un programma educativo multidisciplinare per le scuole che porta le scienze oceaniche direttamente in classe offrendo a insegnanti e studenti le risorse per imparare la biologia, la chimica e la fisica degli oceani.
Adopt-a-Float è stato introdotto nelle scuole del Nord America e della Francia, fornendo ad insegnanti e studenti le risorse per imparare la biologia, la chimica e la fisica degli oceani.
Ci piacerebbe introdurre il programma Adopt-a-Float anche a Trieste. Se sei un insegnante lascia il tuo contatto o quello della tua scuola allo stand dell'OGS, oppure invia un'email ad adopt-a-float@ogs.it
Per maggiori informazioni visita il sito: https://adoptafloat.com/